mercoledì 27 maggio 2015

GEOGRAFIA DELLA PENISOLA BALCANICA

 La penisola balcanica è una penisola dell’ Europa orientale che è delimitata a sud-ovest dal mare Adriatico e dal mar Ionio, a sud-est dal mar Egeo e ad est dal mar Nero. Il confine viene delimitato soprattutto dal fiume Danubio e dai suoi  affluenti(Sava e Kupa);per il resto della penisola l’idrografia è irregolare. Sono presenti inoltre diverse catene montuose :
-Alpi Dinariche: in Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro e Albania;
-Monti del Pindo:  in Albania e in Macedonia;
-Monti Balcani: in Bulgaria e Serbia;
-Monti Carpazi: in Romania

I climi presenti sono il clima mediterraneo nella regione Egea e nel resto della penisola prevalgono il clima umido e quello steppico. La vegetazione è molto ricca e diversificata: nella zona costiera prevale la macchia mediterranea; dove il terreno è più sterile si trova una steppa-savana carsica(arbusti spinosi);la zona interna invece è caratterizzata da boschi di caducifoglie, dalla quercia e dalla steppa. Anche la fauna è molto ricca e variegata.

L’agricoltura è caratterizzata da diverse colture: la vite e l’olio, da clima mediterraneo spesso associate all’allevamento ovino e alla pesca e la coltura di alberi da frutta e l’allevamento bovino. Tra le risorse del sottosuolo: ferro, petrolio e carbone. Tutti questi prodotti vengono lavorati nelle industrie meccaniche e alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.